giovedì 21 maggio 2020

AVANZI? C'E' POSTO! INSALATA DI PETTO D'ANATRA AL MELOGRANO


Questa ricetta meravigliosa mi era stata suggerita dalla Mapi  (hashtag #tohchestrano) per la rubrica degli Avanzi di Mag-about-food
Da allora, è diventata un must di casa nostra, ogni volta che è richiesta la porca figura.  Funziona sempre, sia che la serviate come antipasto, sia come piatto unico, sia anche come ripieno di un sandwich a tre piani, magari servita con chips di mele. 
D'altronde, l'originale è di Gordon Ramsay (who else?) e anche se qui sono costretta a qualche modifica, la base è talmente perfetta che regge a tutte le variazioni, quali le due che vi metto di seguito. L'originale è qui


INSALATA DI PETTO D'ANATRA AL MELOGRANO
(versione gentile)




Un petto d'anatra affumicato (o un petto d'anatra normale, meglio se piccolo)
Insalata verde mista
Spinaci freschi (se è stagione)
3 cucchiai di gherigli di noci
Una ventina di pomodorini
2 cucchiai di chicchi di melograno

per la vinaigrette
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di melassa di melograno
1 cucchiaino di senape dolce
1 cucchiaino di aceto balsamico 
sale 

Se usate il petto d'anatra affumicato: accendete il forno a 200°C. Avvolgete il petto d’anatra in un foglio di alluminio. appena il forno arriva a temperatura, spegnetetelo. Infornate a forno caldo ma spento il petto d’anatra per 10 minuti.
Se usate quello non affumicato, da cuocere, salatelo e pepatelo, mettetelo in padella (non antiaderente, mi raccomando), quando è ancora FREDDA, dalla parte della pelle. Il grasso si scioglierà un po' alla volta: aspettate 4-5 minuti e quando vedete che il petto si stacca da solo dal fondo, rigiratelo e proseguite la cottura per un minuto circa. Infornatelo a 200°C, rigirandolo di nuovo dal lato della pelle, per 4-5 minuti, nella stessa padella in cui l'avete cotta. NON TAGLIATE il petto da caldo: una volta sfornato, tastatelo con le dita: se risulta morbido e cedevole al tatto, questo significa che l'interno è rosato e la cottura è perfetta. Lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo. 

A me piace servire l'insalata con il petto d'anatra tiepido, per cui di solito affetto e poi ripasso in padella già calda per un niente, giusto il tempo necessario a intiepidire la carne. Se la preferite fredda, ricordatevi di servirla comunque a temperatura ambiente. 


INSALATA DI PETTO D'ANATRA AL MELOGRANO
(versione rude )



Praticamente come prima, ma con la cipolla rossa al posto dei pomodorini. 
Nulla vi vieta di fare un misto di entrambe, ovviamente: ci sono casi in cui l'indecisione aiuta- e questo, di sicuro, è uno di quelli 

1 commento:

  1. You are truly well informed and very intelligent. You wrote something that people could understand and made the subject intriguing for everyone. Really, great blog you have got here.
    best panini press

    RispondiElimina