Salto tutti i preamboli, perché so che aspettate la ricetta
Vi dico solo che è più facile a dirsi che a farsi e che dà dipendenza. Noi la prepariamo almeno una volta alla settimana, è perfetta come contorno alle carni di maiale che possono anche essere condite con la salsina, a mo' di gravy.
Aggiungo che il miso è uno degli alimenti "super-sani" e, fra le tante, non contiene colesterolo. Non chiedetemi altro: a noi piace così tanto che lo mangeremmo anche se facesse malissimo. Ovviamente, viene utilizzato al posto del sale, con tutti i vantaggi del caso.
Ecco la ricetta
Ricetta originale
1,2 kg di cipolle (circa), a cui andrebbe tolta solo la buccia più esterna
100 g di burro
100 g di miso
1 litro di acqua tiepida
Accendete il forno a 240°C (o alla temperatura più alta che avete)
dividete le cipolle in due per il lungo e sistematele in una teglia, in un unico strato, con la parte tonda verso l'alto.
Sciogliete il burro e, fuori dal fuoco, aggiungete il miso. Mescolate, in modo da avere una pasta che verserete sulle cipolle. Aggiungete l'acqua, coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno per 35 minuti. Eliminate il foglio, girate le cipolle e proseguite la cottura, fino a quando saranno tenerissime, spennellandole via via con la salsa al miso.
Servitele calde, con la salsa in accompagnamento
COME FACCIO IO
non so che tipo di cipolle ci siano, qui a Londra: fatto sta che cuociono in un attimo. Per cui, seguendo la ricetta di Ottolenghi, mi sono sempre ritrovata con cipolle sfatte e tanto liquido.
Di conseguenza, adesso faccio cosi
per 1 kg di cipolle
50 g di burro
50 g di miso
acqua calda quanto basta a coprire le cipolle per metà.
inforno a 200°C, non metto ll'alluminio, giro le cipolle dopo una ventina di minuti, appena iniziano a brunire e finisco la cottura, spennellando di tanto in tanto.
Sono una bontà.