giovedì 28 maggio 2020

PANDAN CHIFFON CAKE CON L'EXTRAVERGINE



A onor del vero, non sono mai impazzita né per le chiffon cake, né per questa versione al Pandan che, neanche a dirlo, è una specie di istituzione, qui a Singapore. Quelle industriali sono immangiabili, almeno per i nostri palati: aria gommosa, al retrogusto di cocco, ad essere benevoli. Le cose migliorano sul versante del fatto in casa, tant'è che è proprio ad una chiffon casalinga che si deve questo tentativo. Che però, udite udite, è decisamente meglio dell'originale, per merito non mio ma dell'extravergine che regna sovrano nella mia cucina, anche a queste latitudini. 
La ricetta prevede l'uso di succo di pandan (due foglie di pandan spezzettate, frullate e poi passate al setaccio, si fa in un attimo. E pazienza se poi tuo marito ti saluta con un "ciao Hulk"): in mancanza di questo, potete usare l'aroma artificiale che credo si trovi nei negozi etnici. Sennò, ve lo porto, appena arrivo. 
Serve anche lo stampo da chiffon- se non lo avete, vi porto pure quello :) 

PANDAN CHIFFON CAKE

Per uno stampo da chiffon cake di 20-22 cm di diametro

per la base
5 tuorli
45 g di zucchero semolato
80 ml di latte di cocco
3 cucchiai di estratto naturale di pandan 
in alternativa: 1 cucchiaino da caffé di pandan paste
3 cucchiai e mezzo di olio extra vergine di oliva
100 g di farina autolievitante 
in alternativa: 100 g di farina e 2 cucchiaini da caffé di lievito per dolci

per la meringa
5 albumi
una puntina di cremor tartaro
55 g di zucchero

Posizionate la grata del forno nella scanalatura più bassa. 
Accendete il forno in modalità statica, a 170°C
Non ungete lo stampo

Montate gli albumi a neve soda, con il cremor tartato. Alla fine, aggiungete lo zucchero in tre tempi, sempre montando. Continuate a montare per ancora 2-3 minuti. 

Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero per 3-4 minuti, fino ad avere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, nell'ordine di apparizione :), tenendo per ultima la farina. Unitela in tre tempi, setacciandola ogni volta. 

Unite poi un terzo di meringa, con la spatola, facendo attenzione a non far smontaregli albumi. Unite il secondo terzo e poi l'ultimo, sempre mescolando dal basso verso l'alto, facendo ruotare la ciotola

Versate il composto nello stampo da chiffon e farlo cuocere per mezz'ora senza MAI aprire il forno. 
La chiffon che vedete in foto è stata cotta per 25 minuti- ed aveva bisogno di altri 5 minuti di cottura, per dire. 
Una volta sfornata, mettetela a raffreddare in questo modo, inserendo lo stampo sul collo di una bottiglia. Se non lo fate, i bordi della chiffon cederanno un poco (vedere la mia: dove c'è da dare il pessimo esempio, sono sempre in prima fila)


Quando la torta si sarà completamente raffreddata, sformatela su un piatto da portata e servite.