lunedì 22 febbraio 2016

GLI SPAGHETTI DI QUARESIMA PER LA SETTIMANA DEL CIBO DELLA PENITENZA

ricetta e foto di Susanna Canetti- dal blog Afrodita's Kitchen



Prima che vi immaginiate le peggiori cose.
Tipo che ho deciso di punire mio marito mettendolo a dieta o facendogli mangiare solo Pringles&Nutella-ikea (rigorosamente separati, perchè anche il mio palato ha una sua dignità)
C'entra il Calendario del Cibo Italiano di AIFB che inaugura oggi una nuova settimana, in concomitanza con il periodo scandito in questi giorni dal Calendario liturgico, che ci avvisa che siamo in Quaresima. Vale a dire, nel periodo penitenziale per eccellenza, quello in cui la mortificazione della carne tocca vette a loro modo sublimi, gran parte delle quali passa attraverso la rinuncia al cibo e quindi al digiuno o al mangiare di magro.
Che poi a nostro Signore tutto questo importi relativamente, è cosa arcinota, ma tant'è: gli uomini hanno un tal bisogno di regole che nei rarissimi casi in cui viene offerta loro la libertà si affrettano a soffocarla con un sistema di norme. E così, ecco che quel messaggio che spiccava per la sua diversità dai pensieri dominanti del tempo anche nel rivoluzionario approccio alla dieta, si trovò appiattito e coartato da una serie infinita di costrizioni e di modelli che nulla avevano a che vedere con lo spirito delle origini. 
Mangiare di magro divenne quindi un codice comportamentale su cui si discusse nei secoli, nei conclavi, nei conventi, nelle sale dei capitoli delle abbazie. E più il clero raffinava gli strumenti di purificazione più il mondo affinava gli utensili della cucina, elaborando un filone  parallelo alla cucina grassa capace di rivaleggiare con questa in sapore e bontà. 
Che cosa accadde, come e perchè ve lo raccontiamo con Susanna Canetti nel sito di AIFB e nei tanti altri blog che partecipano a questa settimana, con ricette recuperate dai ricettari degli ordini religiosi, da libri storici o, più semplicemente, da una tradizione codificata nelle cucine della propria terra o della propria casa, voci di una cultura popolare radicata  esentita, più sommesse ma non per questo meno vive.

Pan di ramerino di Sara Sguerri
Cappon magro di Cristiana Di Paola
Maritozzi quaresimali di Cristiana Di Paola
Minestra di riso e castagne secche di Fausta Lavagna
La cucina della Quaresima di Erica Repaci
Prepariamoci alla Quaresima di Bonello Marianna
Stoccafisso e patate per la settimana della penitenza di Anna Calabrese
Castagne e legumi zuppa di Quaresima di Daniela Boscariolo