martedì 20 aprile 2010

DEL FUROR D'AVER LIBRI (APRILE)

 Libri comprati

Brendan O'Carroll Agnes Browne Mamma (requisito dalla figlia, già a pag. 100 e qualche cosa: giudizio: in quello di prima, c'erano storie serie, scritte in modo comico; qui ci sono storie comiche, scritte in modo comico. Pare che a pagina 100 si pianga, di più non ho carpito)
Fred Vargas: Prima di morire, addio- Einaudi, 16.50. Ambientato in Italia- o meglio, nella Città del Vaticano, senza Adamsberg ma con personaggi del tutto nuovi
Gianrico Carofiglio- Una notte a Bari- Laterza, 10,00 David Safier- L'orribile Karma della formica. Sperling &Kupfer, 17.90 Laurence Cossè, La libreria del buon romanzo, edizioni e/o, 18.00 Giuseppina Torregrossa, Il conto delle minne, 18.50 Hermann Koch, la Cena, Neri Pozza, 16,00 Christopher Isherwood, Un uomo solo, Adelphi, 16,00 Eva Cantarella, Sopporta Cuore- la scelta di Ulisse (Laterza, 10,00- per la creatura)

Su Mondadori, Laterza, Adelphi e qualche altra casa editrice c'è lo sconto del 25 %

Due note veloci
Sta per scadere il termine della lettura collettiva: l'ho spostato al 21 di aprile (Natale della Dani, estote parati) perchè martedì sono a Cremona e presumo di tornar tardi. Honni soit qui mal 'y pense, perchè lo slittamento della data non ha nulla a che vedere con il tardivo acquisto di Un Uomo Solo. E' che io mi riduco sempre all'ultimo e stavolta non ha fatto eccezione. Va da sè che non lo confesserò mai, neppure sotto tortura, e dirò semmai che l'ho fatto per non farmi tentare dalle domande con cui state tentando di carpirmi un giudizio- dalla posta privata a via venti settembre.
all'altra domanda che fate- e cioè il cosa faremo- provo a rispondere qui. Pensavo di fare così- e poi ditemi se siete d'accordo. Comincio io, ma con l'essenziale, ossia dicendo solo ciò che del libro mi ha colpito di più, in positivo o in negativo. Dieci righe in tutto, tanto per darmi un termine. E poi si va avanti. L'appuntamento è per le 20.00, così riusciamo ad arrivarci tutti, ma il post, naturalmente, non si chiude, anzi: lo mettiamo in HP, così da poter intervenire ogni volta che si vuole, con contributi, botte e risposte. Va da sè che, essendo la prima volta, sarà un esperimento: se va bene, ok, e sennò miglioreremo via via

Cosa sta andando bene sono invece i consigli e gli sconsigli, tanto che pensavo di pubblicarli di settimana in settimana, al mercoledì (così, abbiamo anche tappato la serata libera del blog: lunedì cartolina, martedì rece, mercoledì consigli&sconsigli, giovedì cartolina, venerdì del furor). Voi continuate così, che va benissimo. Anzi, sugli sconsigli siete perfetti....

Sto leggendo- a rilento, purtroppo, con immenso rammarico- Strane Creature di Tracy Chevallier. Cercherò di parlarvene meglio il prima possibile, ma è davvero un romanzo di gran classe. La mia copia ha pure la dedica dell'autrice, la qual cosa mi esalta ancora di più.

Besos
Ale

Nessun commento:

Posta un commento