domenica 31 maggio 2020

PUDIM DE LEITE CONDENSADO (budino al latte condensato)



Tre ingredienti
Tre minuti per prepararlo
Almeno tre porzioni, per dirsi soddisfatti. 
Quindi, mi chiedo: cosa state ancora a fare, lì impalati? 


Per prepararlo servono 1 lattina di latte condensato, latte intero e tre uova.
Di solito, si prepara partendo dal caramello ma si può anche evitare, visto che il flan è molto dolce.
  • Se volete fare il caramello, mettete 5 cucchiai di zucchero in una casseruola dal fondo spesso con 2 cucchiai di acqua. Mescolate a freddo, poi accendete il fuoco e fate caramellare, senza mescolare fino a quando vedete che lo zucchero inizia a prendere un colore bruno. A quel punto, è meglio abbassare la fiamma, agitare leggermente la casseruola (o mescolare, con delicatezza) e far caramellare tutto lo zucchero. Deve essere un caramello biondo- ossia, chiaro. Versatelo in uno stampo da crème caramel (il mio è in alluminio) oppure in uno stampo rotondo, senza buco (che poi è la forma tradizionale, quindi va meglio di quello che ho usato io)
  • Mentre il caramello si indurisce (2-3 minuti), versate in una terrina il latte condensato e, usando la lattina del latte condensato come unità di misura, due lattine di latte intero (in pratica, riempite la lattina vuota di latte condensato con il latte, per due volte). Aggiungete tre uova medie e mescolate con una frusta non elettrica o con un cucchiaio. Bastano pochi secondi, il tempo necessario perché tutto si amalgami
  • Versate questo composto sopra il caramello, nello stampo.
  • Mettete lo stampo in una teglia più grande e riempite quest'ultima di acqua (meglio se calda), per tre quarti.
  • Mettete tutto in forno caldo, a 160°C, per un'ora, un'ora e mezza: il flan è cotto quando inizia a staccarsi dai bordi. Se usate uno stampo senza buco, il flan risulterà più basso, quindi impiegherà meno tempo a cuocere. Se usate uno stampo come il mio, calcolate un 20-30 minuti di più (dipende dai forni)
  • Sformate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, prima di sformare su un piatto da portata: almeno un'ora.
  • Andrebbe servito freddo di frigorifero (oppure a temperatura ambiente).
  • E' molto dolce, ma è una bontà.

Nessun commento:

Posta un commento