martedì 27 gennaio 2015

49 VAGONATE DI CUORI, per dirvi grazie


Se qualcuno mi chiedesse a bruciapelo qual è il mese dell'anno che preferisco, probabilmente risponderei Gennaio. 
Di sicuro, è il 27, il mio numero portafortuna. 
Ed è l'Aquario (senza la c), il segno zodiacale che amo di più
E quando leggo il quadro astrale ingiallito, che mi era stato regalato secoli fa da un sedicente mago dell'astrologia, non posso che ringraziare le forze misteriose ed occulte che hanno spinto i pianeti a posizionarsi lì e non altrove, al momento della mia nascita. 
A farla breve, il 27 gennaio è una data che mi piace. C'è nato Mozart, è il  Giorno della Memoria, è il primo stipendio del nuovo anno, insomma: se mi avessero chiesto di scegliere quando venire al mondo, in uno qualsiasi dei 365 giorni di quel 1966, probabilmente avrei indicato questo- e nessun altro. 

Eppure, questo giorno di nove anni fa è stato il peggiore della mia vita. 
Lo spartiacque più maledettamente doloroso e ingiusto che il mio cuore e la mia mente potessero sopportare, un nuovo punto di partenza, tanto aborrito quanto obbligato, per una realtà troppo pesante, per poter pensare di riuscire ad andare avanti, per i compleanni a venire. 
Tant'è che, per anni, avevo deciso di non festeggiare. 

Col senno di poi, qualche mano pietosa mi ci stava preparando, a quell'evento. Da anni, intorno a quella data, si concentravano episodi sgradevoli e negativi: nulla di particolarmente grave, all'inizio, che però si strutturava in un crescendo, progressivo e inesorabile, culminato nella fredda stanza di un ospedale e in una morsa di gelo che mi paralizzava i sensi. 
E che mi impediva di pensare, se non nei termini di un rifiuto. 
E non potendo rifiutare il resto, rifiutavo di festeggiare. 

"ne ho sempre trentanove", dicevo, a chi mi chiedeva le ragioni di questo no, archiviando con una battuta argomenti su cui non volevo sentir discussioni, meno che mai insegnamenti di vita, da parte di chi traeva da una sorte favorevole l'odioso diritto di dimostrarti i tuoi errori. 
E chissà per quanto, sarei andata avanti in questo modo, se un giorno non avessi avuto l'idea di saltare quel fosso- di timidezza, di paura di non essere all'altezza, di "che-ci-faccio-qui" e tutto quello che fa le unghie mangiate della Van Pelt- e non mi fossi iscritta ad un forum di cucina. 
Da allora, tanta storia è pubblica- ed è quella sotto gli occhi di tutti. 
Ma la parte più vera, più intima, più sentita è quella che non si vede, ma, ovviamente, c'è. 
Ed è fatta di persone che definire "speciali" è un eufemismo da quattro soldi, in confronto allo spessore della loro intelligenza e alle infinite sfumature della loro sensibilità. Alla mano sempre tesa, alla spalla su cui piangere sempre pronta, al conforto che ti dà alzarsi al mattino e sapere che, qualsiasi cosa ti abbia portato la giornata che sta per iniziare, tu troverai sempre il calore del loro affetto, pronto a scaldarti il cuore e a farti dare un senso alle cose, anche a quelle più storte.
Questo è il "segreto del mio successo" sul web. 
Il segreto di un gioco che dura.
Il segreto di una foodblogger senza blog. 
Il segreto di una teoria senza fine di idee strampalate, che partono zoppicanti e sgarrupate e che poi imboccano sempre la strada giusta. 
Non sono io- ma le persone che mi stanno attorno. 
Che hanno deciso di regalarmi la loro amicizia e che, come capita sempre, alle persone del genere, non mi hanno imprigionata nel loro affetto, ma hanno spalancato le porte a chiunque volesse unirsi a noi, in un circolo sempre più ampio di "corrispondenze di amorosi sensi" che , a sua volta, ha creato altri rapporti, altri legami, altri affetti. 
E che, neanche a dirlo, hanno deciso di riconciliarmi col mio compleanno. 

Da quel 29 gennaio del 2006 ad oggi, sono passati nove anni. 
E almeno 5, sono stati scanditi da sorprese che, pur cogliendoti alle spalle, avevano ben altro sapore della pugnalata di quel maledetto quarantesimo. Da feste a sorpresa, che radunavano amici sparsi dovunque, a catene di auguri, con biglietti meravigliosi, uno dei quali sta nel cassetto dei ricordi importanti, quello più vuoto per gli occhi e più pieno per il cuore, a regali inaspettati e a pensieri sempre così centrati che ostinarsi a non festeggiare sarebbe stato, ancor prima che impossibile, oltremodo ingiusto. 

Oggi compio 49 anni- e li compio a Singapore, da sola. 
Mio marito è in una specie di missione all'estero e, anche se le date precise sono state definite quando ormai ero qui, non avevo dubbi che il 27 gennaio ci sarebbe finito dentro. Certi retaggi son duri da cancellare, mettiamola così, ma ormai le cose sono talmente cambiate che ho preso la notizia con filosofia. 
Neppure ho spaccato il wok in testa all'ingegnere, che ha espresso il suo rammarico per la partenza con un "perchè non me l'hai detto?" che la dice lunga su che cosa si intenda per "cervello in fuga" quando si parla di lui. 
"mi regalerò una giornata in una spa", mi son detta, programmandomi tutto alla perfezione, dal riflessologo al massaggio zen, partendo ovviamente da una mattinata a poltrire, fra libri e condizionatori e le prime ore sonnolente della via della movida singaporiana nella quale abitiamo, rigorosamente al primo piano. 

Mi ha svegliata il cellulare, con un primo bip che sembrava un messaggio, al quale ha fatto seguito un altro e un altro e un altro ancora, in un susseguirsi di auguri che mi hanno lasciato imbambolata e stordita e immensamente grata a quanti di voi (e siete tantissimi) hanno ordito questa festa a sorpresa che del virtuale ha solo i mezzi: perchè per il resto "arriva" e intontisce e commuove, quanto e se non più delle emozioni reali. 

Io non lo so, in quanti sarete: vi dico solo che mi hanno assicurato che ci sarà un elenco, in modo che possa passare da ciascuno di voi a ringraziarvi tutti, e la cosa, lungi dal tranquillizzarmi, mi sta facendo tremolare, come un budino. 
Ma se scrivo queste righe, è solo perchè ho bisogno di sfogare un po' dell'emozione di cui mi avete inondato la casa, stamattina, al risveglio, quando ho aperto gli occhi non su un residence un po' anonimo e su un letto vuoto, ma su un affetto che mi avete permesso, per l'ennesima volta, di toccare con mano.
Quello che annienta le distanze, frantuma i fusi orari, se ne frega del tempo e dello spazio e di tutto ciò che ci sta in mezzo, compresi i malintesi, le incomprensioni, i confronti che altrove ergono barriere e qui rinforzano legami. 
Quello che si fa sentire, forte e chiaro, in tutti i giorni dell'anno. 
Ma che oggi  mi fa celebrare il  mio compleanno non più come giorno del dolore, ma come giorno della ricompensa, con il cuore gonfio della gratitudine di chi sa di aver trovato in voi il balsamo per lenire le sue ferite e riconciliarsi con la sua vita.

Un grazie che inizia e non finisce...
Ale



54 commenti:

  1. Smack diretto Genova(Marte)-Singapore...... e mo vado a nanna che sono le 2.30!!!
    Vitto

    RispondiElimina
  2. Come vedi non ti perdiamo di vista!!!
    Dai, passa una stupenda giornata di compleanno e tantissimi auguri anche da qua!

    tqm
    besos

    RispondiElimina
  3. Io niente ricetta o auguri di piazza, lo sai che le cose così, anche se idee geniali e commoventi, mi calzano poco.
    Ti mando però una vagonata di auguri sull'Orient Express. Un grande abbraccio Kika

    RispondiElimina
  4. Allora oggi niente spa? :-)
    AUGURI bella donnaaaaaaaaaaaaaaa!!!! smuack! un bacio enorme!

    RispondiElimina
  5. Ecco, uffa...perché sto lacrimando anch'io? Buon compleanno e tanti bacini :-* :-)

    RispondiElimina
  6. Auguri di cuore cara Ale! Lo sapevo fossi una donna speciale

    RispondiElimina
  7. Ti stai vendicando, eh???? Tutti con la lacrima anche qua giù!

    RispondiElimina
  8. Aleeeeee tantissimi auguri! Ti abbiamo risolto la giornata: la passerai a leggere!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri Ale! Ma infiniti...e un abbraccio immenso. Fortissimo. Stritolante.
    Facebook è in down credo. Almeno da questa parte del mondo. Almeno dove abito io e non mi stupirebbe che sia solo sul mio oc e sul mio computer. Quindi al momento te li faccio qui, e sul blog.
    Tanti tanti tanti tantissimi auguri di cuore, immensa Donna!!

    RispondiElimina
  10. auguri,auguri,auguri e felice giornata di rilasso,un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. Neanche tanti chilometri ti permettono di liberarti di noi!!
    Auguri , veri, sinceri, di cuore, con tanto affetto :D

    RispondiElimina
  12. Ho gli occhi gonfi di lacrime Ale. Ma voglio credere che sia perché anche io vorrei stare ammollo in una spa oggi :) tanti auguri di cuore, stai ricevendo solo la minima parte di quello che hai dato. Per me l'MTC e tutti voi è stata ed è un'ancora, un rifugio. E tu sei l'MTC. E molto altro. Buon compleanno Ale!

    RispondiElimina
  13. Un pensiero affettuoso e tanti ma tanti ma tanti cari auguri di cuore.

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri di Buon compleanno passala bene ma hai già cominciato super bene. Bellissimo il disegno.
    Un forte abbraccio e che la giornata finisca in una serata con fuochi. Ciaoooo

    RispondiElimina
  15. Uffa, la solita cialtrona. Ho sbagliato l'orario di programmazione (che ti vuoi aspettare da me?). Ma arrivo eh, arrivo e gli auguri te li faccio per bene. Intanto beccati un bacio, giusto per cominciare. :)

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri, grandi grandi e sappi che tutti i post, gli auguri, i messaggi e l'affetto te li meriti tutti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. C'è poco da aggiungere... infiniti auguri :-) passa una giornata splendida! un bacione

    RispondiElimina
  18. Unite negli Scottex...si piange anche qua! <3

    RispondiElimina
  19. La forza di proseguire, non arrendersi ed, in fondo, sperare rivela meravigliose sorprese. Tu dici di aver ricevuto tanto da noi, ma io posso dire al di lâ della retorica che tu cara Alessandra mi hai trasmesso sempre desiderio di proseguire. Grazie è al di lâ della solitudine ti auguro un "giorno felice" con l'affetto più strampalato Helga e Magali

    RispondiElimina
  20. La nostra "presenza" è la dimostrazione che di internet si può fare un buon uso! Ancora auguri e buon massaggio zen!!

    RispondiElimina
  21. Goditi la tua giornata alla spa circondata dall'affetto e dagli auguri di tutti noi. Smack!

    RispondiElimina
  22. Lo sai che il cuore obbedisce a ragioni che la ragione non sente. E come hai scritto meravigliosamente i nostri amorosi sensi sono nutriti da affetto sincero e sana concretezza. Tipo, qual'e' il prossimo progetto? ;))

    RispondiElimina
  23. .... Ti lascio una banana ...perché sai cosa significa 🍌! Buon compleanno

    RispondiElimina
  24. Buon compleanno Ale! E un abbraccio stritoloso! :)

    RispondiElimina
  25. :) ancora buon compleanno! E goditi questo giorno! :)

    RispondiElimina
  26. Passa una fantatastica giornata! Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  27. Tantissimi auguroni... auguroni di buon compleanno, di buona vita presente, di buona vita futura. Tantissimi complimenti, per la forza che metti sempre in tutto quello che fai, per come solo tu affronti le cose che vanno affrontate.
    Un grosso abbraccio di vero e sincero cuore

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri di buon compleanno e goditi Singapore che io nn ci sono mai stata pur avendo il fratello che vive lì....... Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  29. tantissimi auguri...e in bocca al lupo per tutto!!
    prima o poi anche io dovrò' alzare láncora per salpare per altra terra...forse son riuscita a raccogliere un po'del tuo coraggio, e farlo mio...per il momento ti auguro tanta felicita' e in bocca al lupo per tutto!
    happy birthday!

    RispondiElimina
  30. Ma buon compleanno, Ale!
    E goditi la giornata nella spa, che i massaggi orientali ancora li rimpiango...

    RispondiElimina
  31. Tantissimi auguri! bello sapere di farti compagnia anche da qui, sei speciale! :-D

    RispondiElimina
  32. Auguri Ale!!! Anche se non faccio parte del mondo blogghesco, sono stata inserita "a forza" un abbraccione grande grande.

    RispondiElimina
  33. Mai pronunciare la parola sola quando in giro c'è la community dell'MTC.. Potevamo mai farti passare il compleanno da sola? :* Un abbraccio grande e ancora tanti auguri.. e goditi la giornata di SPA per noi ;)

    RispondiElimina
  34. Auguroni, cara Ale! Sei una persona speciale, e ti meriti tutta la positività di questo mondo.

    :*

    RispondiElimina
  35. Rinnovo gli auguri anche qui, perché il proprio compleanno è un giorno speciale!
    E sicuramente tutta la positività che ti circonda cara Ale non è solo la forza delle persone che ti ruotano attorno: è la tua aura speciale che da il "là" a tutto, altro che!! Tutto questo "bailamme" è un sistema "Van Pelt-centrico" , non c'è dubbio!!!
    Goditi questa giornata, ti meriti i migliori festeggiamenti possibili!! ;-)

    RispondiElimina
  36. Ok.....ora passami il kleenex, anzi il rotolo!!!:))

    P.S. Che bello immaginarsi Giulio in missione segreta all'estero, questo sì che è divertentissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Auguri anche da parte mia, ho visto che altre blogger ti hanno fatto torte spettacolari! Da parte mia accontentati di mille e poi mille auguri! Buona giornata!

    RispondiElimina
  38. Buon compleanno, Ale, con l'augurio che questa grinta ed energia non ti abbandonino mai!
    Giulia

    RispondiElimina
  39. lo sapevo che avrei pianto mannaggia...;)

    RispondiElimina
  40. e non sai cosa ti aspetta stasera.....tutti da te a festeggiare.....secondo lo faremo presto un aereo carico di....mtcine. Auguri ancora. <3

    RispondiElimina
  41. Tantissimi auguri e un abbraccio super stritoloso!!!
    Moni

    RispondiElimina
  42. un "azzeccosissimo" bacio virtuale!!!
    PS: e al ritorno del cervelloinfuga.....vendicati!!!

    RispondiElimina
  43. E' tutto affetto meritato cara Ale. Spe', che piango.
    tanti auguri di nuovo <3

    RispondiElimina
  44. Auguri Alessandra di vero cuore..
    Ti meriti tutto l'affetto che ricevi, mi piacerebbe conoscerti un giorno!
    Ottimo modo di festeggiare una SPA! ;)

    RispondiElimina
  45. Ale!! mia coscritta, sei semplicemente fantastica!
    Sono qua commossa da tante belle parole...io che con quelle ho poca dimestichezza, rimango sempre a bocca aperta quando leggo i tuoi scritti, sei unica e ti meriti almeno 49 giorni di spa! Dillo a Giulio!
    Auguri di cuore! un bacione!

    RispondiElimina
  46. carissima lo sai io negata per il web e per i post ma ti ho pensato tanto mentre cucinavo la tua lonza caramellata che ci siamo pappati ieri sera brindando alla tua salute !!! baci baci e tanti auguri
    è bello averti incontrata :)

    RispondiElimina
  47. Ti avevo decisamente persa per strada ma quale giorno migliore per ritrovarti?! Auguri, carissima, per il compleanno, per la nuova avventura e perchè tutti i compleanni a venire ti ritrovino con lo stesso stupore, la stessa verve, la stessa cerchia di affetto e di stima! Un abbraccio grande...

    RispondiElimina
  48. Ale, ti faccio tantissimi auguri con grande affetto

    -Ann

    RispondiElimina
  49. Ciao Ale...spero tu abbia letto a mail...oggi ero al lavoro e mi son detta ...capperi...oggi quella spumeggiante girl compie gli anni !!!!!
    Ora però basta chiappette a. bagno tra i fiori di loto della spa...pensa un po' anche a noi poveri mortali alle prese con fiori di cactus.....
    Un abbraccione,tvb

    RispondiElimina
  50. Auguri Ale, scusa il ritardo ma l'influenza non mi da tregua e la sinusite mi rende difficile guardare lo schermo..e penso con una punta di invidia a te in SPA a provare la parte migliore dell'Oriente..ancora auguri !!

    RispondiElimina