venerdì 26 novembre 2021

KALE AND PESTO STRATA WITH GRUYÈRE AND MUSTARD


 Cos'è che dicevo in questo post, a proposito di come si riduce la cucina, dopo una ricetta di Ottolenghi? Ecco, stavolta è pure peggio. 

Ma il risultato, è una soddisfazione doppia, se non tripla, della precedente. Anni che non vedevo mio marito così soddisfatto e a buon diritto. Sapori nuovi su piatti antichi, in un mix che conforta senza addormentare: si sta coi sensi all'erta, dalla prima all'ultima forchettata, felici di essere sorpresi, intrigati, convinti e persino nutriti. A Yotam  perdono pure lo scempio della cucina, insomma: ma la prossima volta, cucino in dose tripla. 

QUI la ricetta e le mie osservazioni

mercoledì 24 novembre 2021

ZUCCHINI GRIGLIATI CON YOGURT TIEPIDO E BURRO ALLO ZAFFERANO

 

Ricetta "lancio" del nuovo libro di Ottolenghi, quello del nuovo corso, quello dello Starbooks di questo mese- e anche se non mi capacitavo del perché la scelta fosse caduta proprio sul piatto meno fotogenico dell'intero volume, una volta che l'ho assaggiato mi son data tutte le spiegazioni necessarie. 

In apparenza, tutto molto semplice: la forza è la salsa, una specie di bechamelle allo yogurt che può sposarsi bene anche con altre verdure grigliate e, ovviamente, il tocco finale del burro allo zafferano. 

E pazienza se, alla fine, nella vostra cucina sembrerà che siano passati gli Unni: il gioco vale la candela (e le pulizie)

Ricetta QUI