martedì 3 febbraio 2015

FORREST GUMP TARTE



Messaggio a mondi unificati
Da oggi, fino al 16 febbraio, in mio quadro astrale entra nel segno dei pianeti che traslocano: tutto uno spostamento di galassie, che si traduce, nella vita dell'old fashioned aquariana, in una sorta di Epic Moving, metà del quale si è svolto ieri ed ha riguardato il trasferimento, nelle borse della sottoscritta, di tutte le cazzate più inutili che si possono trovare a Singapore, con la scusa che devo mettere su casa. 
Qui, i pezzi forti della collezione





Stamattina, prendiamo ufficialmente possesso dell'appartamento.
Con la cerimonia ufficiale della consegna delle chiavi.
Che vi racconto domani, un po' perchè non so ancora cosa mi attende, un po' perchè non ho il tempo materiale per scrivere mezza riga di più.
Mi faccio perdonare con la più porca di tutte le torte, che non si se vi sia sfuggita per distrazione o per omissione volontaria.
Nel primo caso, mi tolgo dai piedi l'intralcio della buona azione quotidiana.
Nel secondo... ditemelo voi.
Io, c'ho da impacchettare il mondo :-)


 FORREST GUMP TARTE


L'idea non  è mia (azzardo Trish Deseine, ma se sbaglio mi corriggggerete), ma la realizzazione sì, anche perchè è una delle solite "non ricette", di quelle che partono dalla categoria "svuota dispensa" e si ritrovano dritte dritte in quella del "porno food". La memoria non è il mio forte, nell'"epic moving" di questi giorni, ma mi pare di ricordare che la  base fosse un'altra, più cioccolatosa, e lo stesso l'interno. Ma siccome io avevo fretta,  l'ho trasformata nell'apoteosi della proca figura: un guscio di frolla e una (buona) ganache al cioccolato.
Tenete anche a portata di mano del buon brandy, per rianimare gli ospiti.
Prima e dopo l'assaggio

per la frolla

300 g di farina debole
200 g di burro freddo
100 g di zucchero semolato
1 uovo medio, intero
facoltativo: i semi di mezzo baccello di vaniglia

per il ripieno
400 g di cioccolato fondente, di qualità commovente,ancor più che ottima
400 ml di panna fresca, liquida
140 g di burro (*)

* prima di tagliarvi le vene, leggete sotto

per la farcitura
cioccolatini assortiti


Preparate la frolla
La frolla è il mio solito 3-2-1, ma nulla vi vieta di utilizzare la ricetta che  preferite.
La cottura è in bianco, a 180°C modalità statica.
Stendete un foglio di carta da forno sulla torta, ricopritelo con fagioli secchi o con "fagioli" di ceramica e fate cuocere così per 20 minuti: poi aprite il forno, eliminate carta e fagioli e proseguite la cottura, per altri 5 minuti. Non fatela dorare, perchè deveessere friabile e morbida.

per la ganache al cioccolato
premessa: dopo anni di ganache fatta col metodo tradizionale (ossia, spezzetto il cioccolato e verso sopra la panna calda, mescolo et voilà, il cioccolato si scioglie e si addensa in una crema lucida e vellutata- a tutti, tranne che a me) sono tornata al metodo per deficienti ("l'ho trovato nella Larousse des dessert, sia, quella curata da Pierrermè" è la versione ufficiale e guai a voi se non vi ci attenete). 
Quindi, se siete nell'Olimpo degli eletti, fate come gli eletti: spezzettate il cioccolato in un recipiente, meglio se più alto che largo, poi versatevi la panna bollente e mescolate con pazienza. 
Se siete gente da bassifondi, come la sottoscritta, ecco qua

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, badando a che l'acqua non tocchi mai il fondo della casseruola dove lo avete spezzettato. 
Nel frattempo, in un'altra casseruola, portate la panna ad ebollizione: non fatela bollire, ma appena bolle, versatela in tre tempi sulla ganache

Nota: il cioccolato impiega più tempo a sciogliersi a bagnomaria, di quanto ne sia richiesto alla panna, per giungere ad ebollizione. Il mio consiglio è quello di aspettare che  il cioccolato inizi a fondere, prima di mettere la panna sul fuoco. 

Come dicevo, versate la panna in tre tempi, sul cioccolato fuso. 
L'operazione deve essere fatta piuttosto velocemente, perchè la panna non deve raffreddarsi: però, prima di versare la parte successiva, dovete avere amalgamato la precedente al cioccolato. 
Usate una spatola, meglio se di silicone, che vi permette anche di recuperareletracce di cioccolato attorno alla casseruola: mescolate velocemente, ma con delicatezza: sentirete che la massa cambia consistenza, diventando più densa e più compatta, e la vedrete cambiare aspetto, assumendo un colore lucido e brillante. 

A questo punto, i francesi fanno riposare 10 minuti e poi aggiungono il burro: a pezzettini, a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando bene. Poi coprono con pellicola trasparente e mettono in frigo a riassestarsi, per minimo 15 minuti. 

Ora. 
Vabbè che quelle, per contratto, non ingrassano. 
Ma colesterolo, trigliceridi, pressioni arteriose, accidenti secchi ogni volta che le vediamo, quelli, mai visti?
E comunque. 
Senza burro, vien lo stesso. 
Un po' meno goduriosa, se proprio vogliamo dirla tutta.. ma direi che nell'insieme, una torta del genere, qualche "distrazione" su questo fronte può permettersela.

Quindi, butyro omisso
- fateraffreddare la ganache a temepratura ambiente, per 10 minuti
- versatela nel guscio di frolla, perfettamente raffreddato
- mettete tutto in frigo, per due ore
- dopodichè, decorate coi cioccolatini interi e lasciate in frigo, fino a mezz'ora prma di servire.


A presto!
ale

21 commenti:

  1. Eh no! Non puoi farci stare in attesa del racconto e, per di più, soltanto con la foto e la ricetta di questa torta...io la voglio subito...ma che roba goduriosa è? :O

    RispondiElimina
  2. svengo!!!! questa devo farla assolutamente al fratello del fidanzato che è un cioccolatomaniaco :) e sarebbe pure l'occasione per comprare lo stampo rettangolare per tarte che ho adocchiato da mesi nel paradiso della foodblogger (leggi un negozio di arredi e forniture per ristoranti/bar/pasticcerie che qualsiasi cosa tu voglia, lo trovi)

    RispondiElimina
  3. dopo un anno di andirivieni dalla francia, mi son convinta che le francesi hanno un gene che permette loro di ingozzarsi di burro e formaggio senza mettere nemmeno un etto! io ogni volta torno con croissant e tart che si traformano in rotolini...
    le tue torte da porca figura sono sempre una garanzia, per fare questa però attendo di avere molti ospiti, potrei farla fuori tutta da sola!

    in bocca al lupo per l'epic moving :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima la torta, ma il vassoio dov'è??? :P
    Forse lì a Singapore finalmente lo troverai e farai una nuova torta servita con il suo bel vestitino, e ci farai morire d'invidia tutte!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire in mente che devo rispondere a questa provocazione, con un'altra che, se possibile, è ancora più porca. E ti giuro che la faccio proprio oggi per poi taggarti come brutale ispiratrice!
    #pentitiamaramente.

    RispondiElimina
  6. #vorreinonvorrei
    Ma sì che voglio!! #miavraisullaciscienza !

    RispondiElimina
  7. Le mie coronarie han cominciato a gemere.... (anche perchè han capito che sarà la prossima torta da copiare).
    A presto, se sopravvivo.
    Baci
    Nora
    PS- Devo organizzarmi per uno shopping a Singapore visto che mi mancano giusto quelle piccolezze che ogni foodblogger agogna. Intanto ti invidio tanto.... te non l'Ingegnere, sia chiaro.

    RispondiElimina
  8. no, una torta peggio di quell'altra
    (per la linea, intendo, che per la gola.....)!

    :-D

    RispondiElimina
  9. Hai nostalgia delle teglie che te ne sei comprata una in miniatura?
    Auguri per l'epic moving

    RispondiElimina
  10. Sì, confesso che alla lettura della voce "140 g di burro" nella ganache stavo meditando seriamente sul taglio immediato delle vene. Seguirò il metodo for dummies omettendo il burro e credo che il risultato sarà comunque più che godurioso!
    Auguri per l'epic moving, allora!

    RispondiElimina
  11. A guardare le loro ho preso 1 kg, aiuto!!!!!

    RispondiElimina
  12. A guardare le loro ho preso 1 kg, aiuto!!!!!

    RispondiElimina
  13. Io sono una da bassifondi.
    L'ho appena scoperto leggendo questo post.
    Non ho mai fatto una ganache al cioccolato, ma ogni volta che mi immaginavo farla mi vedevo fare esattamente come te: cioccolato a fondere da una parte, panna a scaldare dall'altra, e poi la panna a poco a poco nel cioccolato fuso.
    E mi sono sempre chiesta, guardando quelle trasmissioni di cucina "per noi che siamo a casa", per quale motivo venisse sempre detto di fare la ganache versando la panna sul cioccolato a pezzetti, e venisse poi spesso detto di frullare il tutto col minipimer perché questo metodo vistosamente lascia a desiderare! ;o)

    RispondiElimina
  14. Io una volta non ingrassavo..... ah che bei tempi! posso infilare due dita nella torta? la lingua? il naso? così te la rovino e devi "per forza" regalarmela tutta

    RispondiElimina
  15. che delizia,questa torta quello che vorrei in questo preciso istante,mamma mia complimneti da Singapore arrivano queste delizie,carinissimo per porta ciambelline per la frittura l'ho visto a Napoli in una mia spedizione ma non l'ho comprato,carino vero

    RispondiElimina
  16. Le caccavelleeeeeeeee....... Che poi io la tarte di FG me la posso rifare, ma quegli oggetti del nostro disturbo mentale comune....ah.... Che belli!! Ahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  17. All'anima dei bassfondi...anche nel caos e la fretta hai mantenuto davvero un bello stile...e che buuuuoooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
    Ne avrei gradito una fetta, ma te ne sei andata così lontano...

    RispondiElimina
  18. buon trasloco (ennesimo!) riguardo alle caccavelle sono sicura che puoi fare di meglio ;-P sono curiosa di vedere quello che scoverai!
    sulla torta non ho parole, ho la bocca piena...

    RispondiElimina
  19. praticamente quella che io chiamo bitterina. piace tanto ai bambini.
    così la faccio spesso.
    disse colei che da settembre ha preso 7 kg (sette!!!!!)
    però la faccio monoporzione. e senza cioccolatini.
    ah... nemmeno io ci metto il burro
    fa meno male, no?

    RispondiElimina
  20. Fatta oggi, a forma di cuore e con sopra delle fragole decorate con del cioccolato fondente! E pensa non era per la mia dolce metà, ma su commissione di mio figlio per la sua fidanzata!!! Povera me!!! Ah ah ah

    RispondiElimina
  21. Ciao Ale, ho postato questa torta fantastica!!!
    Naturalmente ti ho linkata!

    RispondiElimina